ATA

"Oggi cucino io"

Scuola Primaria di Villamarina  -  A.S. 2016-2017

Evento conclusivo del progetto

"Alimenta la Mente 2017 - Oggi cucino io"

"Oggi Cucino io"

Progetto Alimenta la Mente 2016
Scuola Primaria di Villamarina

Sabato 28 maggio 2016 ore 12.30 si è tenuto l’evento con cui i bambini della scuola primaria di Villamarina di Cesenatico hanno concluso il progetto Alimenta la Mente che li ha accompagnati durante tutto l’anno scolastico, cucinando per i loro genitori ed insegnanti un pranzo a base di pesce azzurro nella splendida cornice di piazza Spose dei Marinai. Circa 400 le persone a tavola!

Antipasto con polpettine di pesce azzurro e pinzimonio, risotto di pesce, fritto di pesce azzurro e dessert hanno composto il pranzo preparato dai bambini assieme ai pescatori e le cuoche dell’associazione Tra il Cielo e il Mare di Cesenatico, che hanno anche donato il pesce protagonista del menù.

Il progetto Alimenta la Mente, coordinato dall' Associazione Insieme per Crescere, ha sviluppato il tema dell’educazione alimentare, coinvolgendo alunni e adulti di riferimento (genitori ed insegnanti) in laboratori alimentari, attività didattiche a scuola e uscite sul territorio.

Le uscite hanno portato i bambini in aziende del comprensorio, alla scoperta dei sapori, delle tradizioni alimentari e dei processi produttivi di vari alimenti. Non sono mai mancati momenti di maggiore coinvolgimento dei bambini, i quali si sono messi alla prova preparando alcune ricette, sperimentando consistenze, forme, colori e qualità degli alimenti.

Nei progetti di Alimenta la Mente i bambini non sono solo semplici spettatori ma i veri protagonisti, cimentandosi anche nei ruoli di giornalisti, scienziati o cuochi per un giorno, perché le attività svolte vengono riprese e diventano puntate tematiche del programma televisivo Alimenta la Mente.

Categoria: Concorsi, eventi, iniziative - Scuole del Circolo Didattico Cesenatico 2Data di pubblicazione: 09/05/2017
Sottocategoria: Scuola Primaria di VillamarinaData ultima modifica: 09/06/2017 19:55:34
Permalink: Alimenta la Mente - SP VillamarinaTag: Alimenta la Mente - SP Villamarina
Inserita da Maurizio BrighiVisualizzazioni: 1322