20 novembre - Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In allegato una breve documentazione di alcune attività sui diritti dei bambini svolte nella SdI di Villamarina in occasione del 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Ogni anno, il 20 novembre, viene celebrata questa giornata in quasi tutti i paesi del mondo perché nel 1989 l’Assemblea Generale dell’Onu, in ossequio ai Diritti Umani, è riuscita a far passare una Convenzione dopo quasi 10 anni di lavori preparatori sui diritti dei bambini.

La Convenzione è stata ratificata dal Nostro Paese nel 1991 ed è finalizzata al conseguimento dei principali obiettivi previsti da quest’ultima, come favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo, sviluppare in esso il rispetto della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, ma più in generale il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, affinché il fanciullo sia preparato a vivere con responsabilità in una società libera e in uno spirito di pace e tolleranza tra tutti i popoli. E’ importante sottolineare che tra gli obiettivi da perseguire per tutelare il diritto all’infanzia, è presente anche il rispetto dell’ambiente naturale.

Categoria: Concorsi, eventi, iniziative - Scuole del Circolo Didattico Cesenatico 2Data di pubblicazione: 24/11/2019
Sottocategoria: Scuola dell'Infanzia di VillamarinaData ultima modifica: 08/12/2019 12:04:58
Permalink: 20 novembre - Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenzaTag: 20 novembre - Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Inserita da maurizio brighiVisualizzazioni: 121