Progetto "Favole ad alto flusso migratorio "
Associazione "Cuori in viaggio" e l'asilo di Kidoti - Zanzibar

Favole ad alto flusso migratorio

Patrizia, il presidente dell’associazione "Cuori in viaggio", ha gentilmente aderito al progetto “Favole ad alto flusso migratorio“, proposto dalla Scuola Primaria di Villamarina

L’intento del lavoro porge uno sguardo attento ai Principi dell’Art.3 della Costituzione ai fini di Promuovere LEGAMI tra lo sviluppo graduale delle competenze di cittadinanza attraverso BUONE PRASSI.
La scuola è il tassello fondamentale del sistema educativo, essa raccoglie la sfida di apertura verso il mondo, di pratica di uguaglianza nel riconoscimento delle differenze.

I bimbi di 5^A, 5^B, 3^C e 3^D hanno adottato due bimbi della scuola di Kidoti - Zanzibar (Tanzania),

alcuni collaboratori scolastici un bimbo e il personale ATA di segreteria un bimbo.

Riportiamo di seguito una dichiarazione della presidentessa dell'associazione "Cuori in viaggio" sull'esperienza vissuta giovedì 19 dicembre 2019 nelle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria di Villamarina.

"Mattinata veramente molto bella e costruttiva, con le quinte della Scuola Primaria di Villamarina di Cesenatico. Tra questa scuola e l’asilo di Kidoti è iniziato uno scambio culturale; il mese scorso a Zanzibar abbiamo portato i loro disegni e stamattina io sono andata a presentare Cuori in viaggio e a raccontare dei nostri bimbi e di Zanzibar a queste due classi.

I bambini, tutti molto interessati e attenti, sempre con la mano alzata per fare domande, si sono rivelati davvero attenti osservatori e ascoltatori e hanno fatto domande a 360 gradi su tutto. Il progetto è iniziato grazie alla loro insegnante Patrizia Gregori e alle sue colleghe , che hanno sensibilizzato i bambini e la sorpresa è stata che i bimbi di queste classi hanno deciso, con i loro piccoli risparmi, di “investire” qualche euro per sostenere un bimbo del nostro asilo!!

Venerdì si ripeterà con le terze. Io ero davvero emozionata, ma l’accoglienza è stata talmente bella e coinvolgente che è stato come se li conoscessi da sempre. E la cosa bella è stata anche scoprire che diversi di questi bambini ci stanno seguendo su Facebook e sapevano già tanto di noi, anche perché una di queste bimbe era già stata a settembre a trovarci a Kidoti con la sua famiglia e molto aveva già raccontato.

Complimenti alle insegnanti per questo bellissimo progetto e per aver coinvolto i bambini!!!

Nelle foto i bimbi di Kidoti all’opera, mentre stanno facendo i disegni da mandare ai loro nuovi amichetti italiani."

Video

“Tutti noi di Cuori in viaggio ringraziamo te, Patrizia, i tuoi colleghi, i vostri collaboratori scolastici, e soprattuttto i tuoi meravigliosi bambini delle classi quinte che hanno deciso di prendere in sostegno questi bambini, rinunciando a qualcosa dei loro risparmi, per donarli ai loro amichetti zanzibarini e permettere loro di andare all'asilo nel 2020!!!

Grazie da tutti e felice anno nuovo!!!! un anno d'amore!!!”

Categoria: Concorsi, eventi, iniziative - Scuole del Circolo Didattico Cesenatico 2Data di pubblicazione: 21/12/2019
Sottocategoria: Scuola Primaria di VillamarinaData ultima modifica: 17/01/2020 10:12:39
Permalink: Progetto "Favole ad alto flusso migratorio "Tag: Progetto "Favole ad alto flusso migratorio "
Inserita da maurizio brighiVisualizzazioni: 174