Siamo nati per camminare 2019

tutti al Parco di Levante

Il Comune di Cesenatico ha aderito alla campagna educativa

Per leggere il comunicato stampa del 25/03/2019

Per consultare o scaricare il libretto relativo al progetto

Cambiamo Marcia - Notizie

Di seguito la documentazione delle precedenti edizioni

Il CD Cesenatico 2 ha partecipato a

Edizione 2018

campagna promossa e coordinata dall'Area Educazione alla Sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas, Centro Antartide di Bologna.

Il tema dell’edizione 2018 è (R)umori della cittài suoni e i rumori delle sue strade e dei suoi abitanti, come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere.

La campagna  è rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

Come gli scorsi anni, ai bambini verranno distribuite due cartoline: in una scriveranno un messaggio al Sindaco e faranno un disegno partendo dai particolari già presenti, l'altra, contenente una lettera del primo cittadino rivolta ai genitori, la porteranno a casa.

Inoltre quest'anno dal 16 al 22 aprile 2018 tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata (a piedi, in bicicletta, ...) attraverso un cartellone/tabellone di classe.

L'evento finale rivolto a tutti i bimbi
e alle loro famiglie è previsto per

sabato mattina 12 maggio 2018

al Parco di Levante di Cesenatico

Di seguito la documentazione relativa all'edizione del 2017

Grande successo del progetto "Siamo nati per camminare 2017", che si è concluso sabato 13 maggio con una bellissima passeggiata per i vialetti del Parco di Levante di Cesenatico.

Moltissimi bambini delle nostre scuole, accompagnati dai familiari, erano presenti all'evento ed hanno partecipato con entusiasmo e allegria all'iniziativa.

Alla manifestazione è intervenuta la Dirigente Scolastica, Loredana Aldini, accompagnata da una nutrita rappresentanza del personale scolastico del Circolo Didattico n.2 di Cesenatico.

Erano inoltre presenti rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, i Vigili Urbani, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, Lega Ambiente, la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico.

Particolarmente gradito il momento dedicato alla prova dei mezzi di ordinanza dei Vigili Urbani.

Infine gelato e fragole a volontà e un bellissimo zainetto per tutti i bambini intervenuti alla festa.

Il Circolo Didattico n. 2 di Cesenatico
partecipa al Progetto

"Siamo nati per camminare 2017"

Promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cesenatico

Sabato 13 maggio tutti al Parco di Levante!

Il progetto sottolinea l'importanza del camminare sia nell'ottica di una mobilità sostenibile sia in quella del "fare comunità".

Agli alunni saranno consegnate due cartoline, una per le famiglie ed una per i bambini, i quali potranno personalizzare la propria sviluppando un disegno prestampato e scrivendo un messaggio al Sindaco di Cesenatico riguardante il tema "Una città amica dei pedoni".

A fine progetto, sabato 13 maggio dalle 10 alle 12 circa, è previsto un evento finale al Parco di Levante: verranno appese tutte le cartoline realizzate dai bambini e si avrà la possibilità di partecipare ad una camminata nei vialetti del parco con l'intento di "fare comunità".

Tutti i bambini con i loro genitori, gli insegnanti, i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e tutti quelli che vorranno, sono invitati a partecipare liberamente alla manifestazione.

Buona passeggiata!!!

Di seguito l'anteprima delle due cartoline

Permalink: Siamo nati per camminare 2019Data di pubblicazione: 15/05/2019
Tag: Siamo nati per camminare 2019Data ultima modifica: 15/05/2019 20:48:11