Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Direzione Didattica Secondo Circolo di Cesenatico (FC)
DIREZIONE DIDATTICA
SECONDO CIRCOLO CESENATICO
Via Litorale Marina,170 - 47042 Cesenatico (FC) - Tel. 0547 75866 - Fax 0547 675850
E-mail: FOEE03100Q@istruzione.it - PEC: FOEE03100Q@pec.istruzione.it
Direzione Didattica Secondo Circolo di Cesenatico (FC)
Direzione Didattica Secondo Circolo di Cesenatico (FC)
DIREZIONE DIDATTICA
SECONDO CIRCOLO CESENATICO
Concorsi, eventi, iniziative - Scuole del Circolo Didattico Cesenatico 2Amministrazione TrasparenteBacheca sindacaleEducazione alla salute
PAGO IN RETE
PAGO IN RETE
Registro Elettronico Classeviva
Registro Elettronico Classeviva
Servizi On-Line
SCUOLA DELL'INFANZIA...DIDATTICA DELLA VICINANZA!
"SCUOLA DELL'INFANZIA...DIDATTICA DELLA VICINANZA! LONTANI, MA VICINI! METTIAMOCI IN GIOCOů&qu
Privacy
Iscrizioni alle scuole
Il Circolo
Regolamenti
Docenti
Alunni
L'offerta formativa
BES - DSA
Ed. Alimentare - Mensa
Servizi Comunali
Varie

Formazione: SCUOLA PRIMARIA A TUTTA MUSICA!

Proposta progetto: SCUOLA PRIMARIA A TUTTA MUSICA! promosso da SubitoMusica-edito da StudioMusicAlicata

 

Responsabile

Prof. Francesco Gibellino (docente di propedeutica musicale nella Scuola Primaria e di clarinetto nella Scuola Secondaria di I grado)

Premessa

La società contemporanea oggi più che mai richiede personalità multidimensionali, flessibili, creative, capaci di relazioni umane e di intelligenza “emotiva”. L’esperienza musicale può fornire un valido ambiente formativo in questa direzione. La nostra proposta, nello specifico, ambisce ad offrire agli Insegnanti sprovvisti di conoscenze tecnico-musicali, coadiuvati da un nostro esperto nel settore, l’occasione di avvicinarsi alla musica, di migliorare ed ampliare le proprie competenze musicali, di imparare a cantare o affinare la propria vocalità, di suonare uno strumento a fiato o a tastiera.

Informazioni generali

Al fine di attuare nel corso dell’intero anno scolastico una didattica funzionale e coinvolgente per la realizzazione di una musica rapportata ai bisogni degli alunni della Scuola Primaria, proponiamo ai Docenti esperienze formative pratiche e immediate che abbiano lo scopo di fare acquisire correttamente i contenuti del percorso SubitoMusica. Ciascun Insegnante, tramite l’approccio dinamico, motivante e concretamente operativo del percorso avrà un supporto concreto, completo e funzionale alla sua attività didattica. Inoltre, mediante il testo SubitoMusica 6/14 anni, le risorse multimediali presenti nel sito www.subitomusica.it riservate a coloro che hanno acquistato il libro (644 video didattici esplicativi, 297 file audio, quaderno operativo per le esercitazioni e verifiche, 149 pdf editabili e non, 18 giochi interattivi, attività ritmiche con i tamburi, BeatBox) e le indicazioni pratico-metodologiche e organizzative da adottare il Docente potrà rendere l’apprendimento della disciplina semplice, efficace e divertente, scoprirà e potenzierà le attitudini canore, ritmiche, melodiche e strumentali degli alunni conducendoli ad un apprezzabile livello musicale.

Inoltre, SubitoMusica offre tutoraggio periodico in modalità e-learning al fine di fornire le opportune indicazioni circa le attività didattiche da svolgere e di supervisionare l’andamento del processo di apprendimento. In tal modo, ogni singolo Docente potrà far raggiungere il successo musicale al gruppo classe rapportandolo alle particolarità ed esigenze di esso.

 

- Ad attivazione del corso verranno inviate all’Istituto, gratuitamente, due copie del testo SubitoMusica 6/14 anni e il relativo quaderno operativo per le esercitazioni e verifiche -

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria che vogliono incrementare le proprie competenze di didattica musicale e acquisire un’autonomia progettuale, operativa e creativa consapevole e adeguata ai vari contesti educativi.

Durata e svolgimento

L’intervento si snoderà durante l’intero anno scolastico e si svolgerà interamente online per complessive 30 ore, articolate in:

- 2 iniziali (incontri formativi della durata di tre ore);

- 12 incontri di tutoraggio della durata di due ore nel corso dell’anno scolastico.

Gli incontri si svolgeranno secondo un calendario che verrà concordato ad inizio corso.

Finalità

- Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze legate all’apprendimento della musica

- Potenziamento dell’autonomia operativa

- Ampliamento dell’offerta formativa della Scuola con un tangibile apprezzamento da parte degli alunni frequentanti e delle loro famiglie.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

- Possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche in relazione ai traguardi di competenza ed agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti scolastici;

- possesso ed esercizio delle competenze relazionali e organizzative in relazione alla migliore gestione dell’insegnamento e degli ambienti di apprendimento;

- partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete;

- cura della propria formazione in forma di ricerca didattica, documentazione, riflessione sulle pratiche, diffusione di esperienze di eccellenza.

Obiettivi

Offrire ai docenti formazione e tutoring per fare acquisire loro la capacità autonoma di condurre in classe percorsi musicali atti a:

a) promuovere il riconoscimento, la classificazione e la memorizzazione dei primi elementi della notazione musicale tradizionale;

b) incoraggiare ad assumere una postura adeguata, ad attuare una respirazione corretta e ad intonare, per imitazione, vocalizzi ed esercizi ludico-tecnici al fine di eseguire correttamente brani corali;

c) incentivare l’accrescimento della sensibilità ritmica, della coordinazione neuro-motoria, dell’autostima e della capacità di attenzione e concentrazione degli alunni; insegnare a cogliere e riprodurre con il battito delle mani o di un qualsiasi strumento a percussione le pulsazioni degli incisi ritmici proposti;

d) favorire l’approccio alla lettura ritmica riproducendo ad eco, con la voce e a velocità progressiva, battute in tempo semplice binario e quaternario contenenti le figure (note e pause) di minima, semiminima e croma associate alle sillabe TA-A, TA, TITTI;

e) avviare alla pratica strumentale, individuale e d’insieme, con il flauto dolce, la melodica o un qualsiasi strumento a tastiera.

Metodi e strumenti

Il lavoro di formazione prevederà l’utilizzo di metodologie centrate sul gruppo (momenti didattici e di discussione, role playing, esercitazioni e approfondimenti esperienziali e si avvarrà di materiale audio-visivo opportunamente selezionato.

Verifica e valutazione

La verifica dell’intervento didattico sarà regolare e continua per una costante valutazione dei ritmi, dei livelli di apprendimento e dell’acquisizione dei contenuti da parte degli alunni. Sarà finalizzata anche a valutare l’efficacia del metodo adottato, ad operare eventuali modifiche e ad individuare tempestivamente gli eventuali correttivi da introdurre.

L’equipe educativa di SubitoMusica rimane a disposizione per elaborare progetti specifici con gli Insegnanti del Vostro Istituto.

Materiali richiesti

- Libro SubitoMusica 6/14 anni

- Quaderno operativo per le esercitazioni e verifiche a corredo del testo SubitoMusica 6/14 anni

- Strumentario ritmico

- Lim, pc, casse audio per l’attività in classe

 

Permalink: Formazione: SCUOLA PRIMARIA A TUTTA MUSICA!Data di pubblicazione: 07/09/2021
Tag: Formazione: SCUOLA PRIMARIA A TUTTA MUSICA!Data ultima modifica: 07/09/2021
Visualizzazioni: 101 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 203
N. visitatori: 2358766