Presentazione

Le sei scuole del nostro Circolo si trovano in QUATTRO diverse frazioni del comune: Villamarina, Villalta, Bagnarola, Sala. Ciascun Plesso della scuola dell'Infanzia, offre sia un servizio a tempo pieno, che un servizio a tempo parziale; anche la scuola Primaria di Villamarina presenta lo stesso tempo orario (pieno e parziale). I plessi di Villalta e Sala un tempo parziale con due rientri pomeridiani.

Nel Circolo è presente la collaborazione fra le organizzazioni dei genitori e la scuola. Questa collaborazione tra Scuola e Famiglia si concretizza nella piena condivisione del Patto Educativo di Corresponsabilità, che viene sottoscritto all’atto dell’iscrizione, come condizione necessaria e imprescindibile all’avvio del percorso educativo.

L’Istituto promuove il dialogo scuola-famiglia e tiene conto, pur nella sua autonomia progettuale, delle esigenze manifestate e dei bisogni espressi. La collaborazione con le famiglie è molto positiva e proficua in termini di presenza e di partecipazione alle attività previste dagli organi collegiali, alla progettualità della scuola, alla messa a disposizione di materiali, risorse e supporti.

Le iniziative scolastiche sono numerose e partecipate dalle famiglie. Il territorio si caratterizza per una pluralità di convivenze, fra una realtà legata alla campagna e una legata alla realtà di ittica, turistica e alberghiera. Alla realtà locale si affianca il fenomeno migratorio che, soprattutto negli ultimi anni ha assunto proporzioni elevate per una percentuale del 19,6% su una popolazione scolastica di 996 alunni.

I gruppi più consistenti provengono nell’ordine da: Albania, Romania, Marocco, Ucraina, risCina, Bulgaria, Tunisia, Polonia, Bangladesh, Moldavia, Senegal.

I plessi negli ultimi anni, anche in seguito all’emergenza COVID-19, sono stati tutti aggiornati con nuovi PC, LIM di ultima generazione, Wi-fi. Le strutture scolastiche sono adeguate all’accoglienza dei bambini e con spazi diversificati.

Negli ultimi anni sono state apportate migliorie in alcuni plessi ed è stata portata a compimento la costruzione di un modernissimo Polo scolastico, comprendente la S.d.I., la S.P. e gli Uffici di Direzione della sede del Circolo.

L'accesso agli edifici, privi di barriere architettoniche, è sostenuto anche da buona viabilità e rete di trasporti pubblici. Grazie ad iniziative varie e fondi messi a disposizione, tutti i plessi sono dotati di un buon numero di strumenti tecnologici, che permettono di proporre e lavorare con didattiche differenziate, a favore di una didattica innovativa, più accattivante ed interattiva.

Le risorse economiche, a cui può accedere la scuola, oltre a quelle ministeriali, riguardano: la possibilità' di ottenere finanziamenti da Enti privati, Istituti Bancari presentando Progetti; - l'opportunità di aderire ad attività proposte da Associazioni Sportive, Enti ed Aziende del territorio, spesso a costo zero.

La scuola usufruisce di numerose risorse professionali: - competenze degli insegnanti; - esperti esterni; - mediatori linguistici; - genitori con competenze specifiche; - figure professionali dell'ASL e degli Enti locali; - operatori delle Forze dell'Ordine; - Associazioni del Volontariato.

Ultima revisione il 08-09-2023