La storia

Le 6 scuole del Circolo sono dislocate in tre diverse frazioni del Comune con caratteristiche socio/economiche differenti (mare: commerciale-turistica-stagionale; entroterra-campagna: più agricola, artigianale) che, nella loro eterogeneità, rappresentano una ricchezza.

Questo aspetto rende possibile un'ampia ed articolata Offerta Formativa, attenta alla valorizzazione dei vari stili di apprendimento e con una personalizzazione dei percorsi tale da rinforzare eventuali carenze, senza trascurare le eccellenze.

Forte richiesta da parte delle famiglie di tutti i plessi di poter usufruire, per esigenze lavorative, di un tempo scuola più ampio, a cui si cerca di rispondere, in sinergia con l'Ente Locale, con servizi di pre-post- scuola e attività extrascolastiche. Il fenomeno migratorio determina, soprattutto nella zona mare, situazioni socio-economiche e culturali molto eterogenee che, se per un verso rappresentano una ricchezza, per un altro evidenziano livelli di motivazione al successo scolastico e conseguente investimento estremamente differenziati.

Le strutture scolastiche sono adeguate per l'accoglienza dei bambini e con spazi diversificati. Negli ultimi anni sono state apportate migliorie in tutti i plessi, tra cui una ristrutturazione per la messa in sicurezza del plesso di Sala.

L'accesso agli edifici, privi di barriere architettoniche, è sostenuto anche da buona viabilità e rete di trasporti pubblici. Grazie ad iniziative varie e donazioni da parte dei genitori, costituitisi in Associazioni e Comitati no profit, le scuole sono dotate di una buona quantità di strumenti tecnologici, che permette di proporre e lavorare con didattiche differenziate.

L'utilizzo e la disponibilità di nuove tecnologie è stata implementata in ogni sede, a favore di una didattica innovativa, più accattivante ed interattiva. Le risorse economiche, a cui può accedere la scuola sono quelle ministeriali e donazioni da privati o associazioni.

La scuola usufruisce di numerose risorse professionali: -competenze dei docenti; - esperti esterni; -mediatori linguistici; -genitori con competenze specifiche; -operatori dell'ASL e degli Enti locali; -agenti delle Forze dell'Ordine; - Associazioni del Volontariato.

Ultima revisione il 08-09-2023