Sportello digitale facile e centro stranieri - Comune di Cesenatico
Gentilissimi
A seguito di quanto richiesto durante la riunione tenutasi mercoledì 23 luglio con il nostro Ufficio, si condivide la locandina dello Sportello Digitale Facile e il link con relative informazioni del Centro Stranieri del Comune di Cesenatico
Link Informativa Centro Stranieri
Lo sportello Digitale Facile è aperto presso l'URP - Via Marino Moretti 5 nelle giornate di martedì (dalle 13,30 alle 17,30) e giovedì(dalle 8,30 alle 14,30) su appuntamento.
L'appuntamento può essere fissato sia telefonando al n. 0547/79333-0547/79189 oppure scrivendo una mail a digitalefacile@comune.cesenatico.fc.it oppure direttamente sulla piattaforma https://affluences.com/digitale-facile-unione-rubicone-mare
Nel Punto Digitale Facile di Cesenatico, come negli altri sportelli simili dell'Unione Rubicone e Mare, è quindi possibile ricevere assistenza e formazione gratuite, per un uso consapevole dei servizi pubblici disponibili on line, aiutando i cittadini ad avere lo SPID,nell'attivazione della CIE, ad accedere al fascicolo sanitario, a pagare tramite PAGOPA. Il Punto offre inoltre sostegno al cittadino meno esperto nella gestione delle domande online di accesso ai contributi e alle agevolazioni, alle pratiche scolastiche, all'uso consapevole dei social e più in generale nella navigazione internet e nell'elaborazione dei testi.
A titolo esemplificativo, lo sportello DIGITALE FACILE offre supporto gratuito per:
1. Inviare una segnalazione ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamento
5. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID - Cambio password
8. Fascicolo Sanitario Elettronico FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE - Prenotazione e/o pagamento di una visita specialistica
10. FSE - Cambio del medico
11. APP IO - Installazione e configurazione
12. APP IO - Effettuare un pagamento
13. PagoPA - Pagamento
14. SebinaYOU/Ireteyou - Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
18. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD - Iscrizione all’indice dei domicili digitali
20. INAD - Iscrizione all’indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND - Accesso alla piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR - Stampare un certificato
23. ANPR - Richiedere cambio di residenza
24. CIE - Accesso ai servizi online
25. ACI - Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT- Effettuare l’iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS - Installazione app INPS Mobile
29. INPS - Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l’app Tper
35. Altro (domande online per i servizi scolastici ecc.)
L'appuntamento può essere fissato sia telefonando al n. 0547/79333-0547/79189 oppure scrivendo una mail a digitalefacile@comune.
Nel Punto Digitale Facile di Cesenatico, come negli altri sportelli simili dell'Unione Rubicone e Mare, è quindi possibile ricevere assistenza e formazione gratuite, per un uso consapevole dei servizi pubblici disponibili on line, aiutando i cittadini ad avere lo SPID,nell'attivazione della CIE, ad accedere al fascicolo sanitario, a pagare tramite PAGOPA. Il Punto offre inoltre sostegno al cittadino meno esperto nella gestione delle domande online di accesso ai contributi e alle agevolazioni, alle pratiche scolastiche, all'uso consapevole dei social e più in generale nella navigazione internet e nell'elaborazione dei testi.
A titolo esemplificativo, lo sportello DIGITALE FACILE offre supporto gratuito per:
1. Inviare una segnalazione ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamento
5. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID - Cambio password
8. Fascicolo Sanitario Elettronico FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE - Prenotazione e/o pagamento di una visita specialistica
10. FSE - Cambio del medico
11. APP IO - Installazione e configurazione
12. APP IO - Effettuare un pagamento
13. PagoPA - Pagamento
14. SebinaYOU/Ireteyou - Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
18. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD - Iscrizione all’indice dei domicili digitali
20. INAD - Iscrizione all’indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND - Accesso alla piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR - Stampare un certificato
23. ANPR - Richiedere cambio di residenza
24. CIE - Accesso ai servizi online
25. ACI - Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT- Effettuare l’iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS - Installazione app INPS Mobile
29. INPS - Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l’app Tper
35. Altro (domande online per i servizi scolastici ecc.)
Si allega alla presente e-mail cartolina digitale dello sportello
Ringraziando per l'attenzione
Cordialmente
Servizio Infanzia e Scuola
Comune di Cesenatico
Tel 0547 79318 79329 79321 79273 79288
fax 0547 79283
Ultima revisione il 30-08-2025