Un mondo a colori - Progetto intercultura
Un mondo a colori: il progetto intercultura della Scuola dell’Infanzia di Villamarina
Alla Scuola dell’Infanzia di Villamarina, i bambini delle sezioni Mare e Bosco hanno preso parte al progetto “Un mondo a colori”, un percorso educativo pensato per promuovere valori di accoglienza, integrazione e amicizia.
Guidati da Giramondo, un personaggio simbolico e bizzarro, i piccoli hanno intrapreso un viaggio virtuale alla scoperta delle culture presenti nella scuola e nei Paesi d’origine di alcuni compagni (Bangladesh, Romania, Albania e Marocco). Attraverso giochi cooperativi, storie, canzoni, balli e video, i bambini hanno imparato a conoscere tradizioni, lingue, usi e costumi diversi, comprendendo l’importanza del rispetto reciproco e della solidarietà.
Strumenti come la Scatola delle Parole Colorate, la Scatola delle Storie Colorate e la Scatola dei Paesi del Mondo hanno accompagnato il percorso, favorendo riflessioni su concetti chiave come uguaglianza, diversità e inclusione.
Il progetto ha riscosso grande entusiasmo: i bambini hanno partecipato con curiosità e gioia, scoprendo che le differenze non dividono, ma arricchiscono, e che tutti fanno parte di una “Grande Famiglia a Colori”.
Ultima revisione il 08-09-2025